fbpx

Di quale certificazione della lingua ho bisogno

Prima che continui …

La principale preoccupazione per chi decide di intraprendere un percorso di studi all’estero è sicuramente il livello della lingua.

In questa pagina troverai informazioni sui requisiti richiesti dalla maggior parte delle università. Anche se pensi di non essere all’altezza, ti posso assicurare che spesso è molto più facile di quel che si creda!

Se vuoi ricevere consigli direttamente da noi, clicca su “Inizia ora” qui sotto, ti aiuteremo a capire come ottenere la certificazione richiesta!

Di quale certificazione linguistica ho bisogno per accedere all’università in Irlanda?

La certificazione che attesta il livello di Inglese è un requisito di accesso imprescindibile per tutti gli studenti internazionali di madrelingua diversa dall’Inglese che desiderano accedere all’università in Irlanda.

L’esame richiesto ed accettato da tutte università irlandesi è l’IELTS.

 

  • IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese (British Council)

 

Il British Council Italiano è la risorsa di partenza per sostenere l’esame IELTS, in quanto offre sia corsi di preparazione, che la possibilità di sostenere gli esami nelle sedi sparse per le varie città italiane.

Per maggiori informazioni riguardo date, sedi, costi e altre informazioni utili: https://www.britishcouncil.it/esami/ielts/date-tariffe-sedi 

 

Il punteggio minimo richiesto per ogni prova dell’esame, e dunque il livello di Inglese corrispondente per ciascuna, varia in base ai corsi di laurea e alle università scelte.

Si prenda come esempio il Trinity College di Dublino, il quale richiede:

  • Per i corsi Undergraduate: almeno 6.5 in totale con nessuna prova avente punteggio minore di 6  – il punteggio specifico per ogni prova varia in base al corso, così come la media generale.
  • Per i corsi Postgraduate: media minima di 6.5 o più alta – può variare a seconda del corso.

È fondamentale quindi controllare il punteggio minimo richiesto per il vostro corso di preferenza direttamente sul sito dell’università da voi scelta.