fbpx

Perché scegliere l’Irlanda?

Perché studiare in Irlanda?

    • Qualità: Il sistema d’istruzione irlandese è uno dei migliori d’Europa ed è caratterizzato da tre capisaldi, che sono: creatività, flessibilità e pragmatismo. Le università irlandesi svettano alte tra i rankings internazionali di istruzione superiore, godendo di notevole prestigio sia dal punto di vista storico che culturale. Con più di 5000 programmi tra cui poter scegliere in una grande varietà di ambiti e combinazioni possibili, sarai certo di trovare la strada più adatta a te in un ambiente agile ed aperto alle novità!

    • Metodo di studio pratico ed immediatamente funzionale: Il ministero dell’istruzione irlandese descrive il metodo di insegnamento con tre parole, ovvero: creative, pioneering, and agile. Questi termini si riferiscono nello specifico all’approccio tutto irlandese strettamente focalizzato all’apprendimento di transferable skills in vari ambiti, immediatamente applicabili e valide per qualsiasi settore lavorativo. L’Irlanda si vanta della sua cultura di indipendenza intellettuale ed è possibile costruire un solido CV ricco di esperienze extra curriculari già durante gli anni di studio universitario, molto appetibili a tutti i possibili datori di lavoro.

    • Risparmio: Le tasse delle università irlandesi sono notevolmente più basse rispetto a quelle del vicino Regno Unito, con possibilità di ricevere finanziamenti e borse di studio per supportare gli studenti in difficoltà.

  • Ricerca: L’Irlanda è leader nella ricerca scientifica di alta qualità, ed infatti studenti da tutto il mondo scelgono l’Irlanda come meta per conseguire i loro studi superiori, soprattutto alla luce dei legami stretti tra il mondo accademico irlandese ed il mercato del lavoro.

  • Lavoro: L’Irlanda è il secondo paese al mondo, dopo Singapore, per i FDI (foreign direct investments), infatti Google, HP, Apple, IBM, Facebook, Linkedin, Twitter, Pfizer, GSK and Genzyme e moltre altre aziende hanno reso l’Irlanda la loro sede europea. Inoltre, è sede di praticamente tutte le banche e le compagnie finanziarie del mondo, tanto è vero che viene chiamato il paese Silicon Valley d’Europa e negli ultimi decenni è cresciuto talmente tanto economicamente da diventare uno dei paesi più floridi d’Europa, con tantissime opportunità lavorative in ogni settore e possibilità infinite di crescita lavorativa ed avanzamento di carriera. E tu? Quale porta aprirai sul tuo futuro?

  • Internazionalità: L’Irlanda è ormai l’unico paese di madrelingua inglese all’interno dell’Unione Europea ed è sempre più scelta da studenti e lavoratori che desiderano fare un’esperienza all’estero, ma senza dover imparare da zero una nuova lingua: infatti, in Irlanda è veramente possibile respirare un’aria internazionale e confrontarsi con tantissime culture diverse seppur rimanendo in un paese anglofono. Avrai l’opportunità di entrare in contatto con persone provenienti da tutte le parti del mondo ed abbracciare nuove lingue e tradizioni, elaborando strategie di adattamento e mantenendo la mente aperta pur vivendo in un paese altamente moderno e globalizzato! Tutto questo in un paese rinomato per le sue vibranti tradizioni culturali ed un’ attiva vita sociale.

  • Lingua Inglese: Studiare un corso di laurea in inglese, seguendo le lezioni e sostenendo gli esami in inglese, ti consentirà di fare una full immersion nella lingua viva e parlata quotidianamente, fino a quando non arriverai a padroneggiarla allo stesso livello di un madrelingua! È ormai fondamentale saper parlare l’inglese con una certa dimestichezza ed una laurea presa in un paese anglofono non passerebbe inosservata, e potrebbe fare la differenza ad un possibile colloquio di lavoro oltre che rendere il tuo CV più competitivo.

  • Sicuro ed amichevole:  Il tasso di criminalità in Irlanda è veramente basso, ed ogni anno l’Irlanda non manca di figurare in ogni lista stilata dei paesi più sicuri al mondo, solo quest’anno ha ricevuto una percentuale di sicurezza di ben 83% sul sito Travel Safe Abroad! Inoltre, gli Irlandesi sono rinomati per l’essere amichevoli e molto tolleranti ed accoglienti nei confronti degli stranieri. Infatti, l’indice globale della pace ha messo l’Irlanda al dodicesimo posto nella classifica dei paesi più pacifici del 2013.