I PERCORSI IN IRLANDA
B.E.S.S.: BUSINESS, ECONOMICS AND SOCIAL SCIENCES
B.E.S.S è decisamente uno dei corsi più popolari in Irlanda e tantissimi studenti ogni anno, soprattutto internazionali, scelgono di frequentarlo. È facile comprendere il perché: B.E.S.S. è una laurea estremamente flessibile che ti offre moltissime opzioni di scelta all’interno delle discipline di Business, Economia, Scienze Politiche e Sociologia, dandoti la possibilità di esplorare e specializzarti nell’ambito in cui sei veramente interessato.
IL CORSO CHE FA AL CASO MIO? 4 RAGIONI PER STUDIARE B.E.S.S.:
- Business: le competenze per quanto concerne business e marketing sono richiestissime, sarai certo di poterle applicare a qualsiasi lavoro una volta acquisite. Avrai inoltre la possibilità di lavorare per aziende importanti, visto che studierai un corso di laurea che è strettamente collegato al mondo del lavoro.
- Economics: le competenze che acquisirai con lo studio dell’economia mescolano teoria, dati statistici e tecniche di studio del mercato che ti aiuteranno a capire le problematiche dell’economia mondiale e ti daranno gli strumenti per fornire raccomandazioni in merito alla politica da seguire a tal proposito: delle qualità sicuramente apprezzate da qualsivoglia datore di lavoro.
- Political Science: la politica è qualcosa che nessuno di noi può ignorare, perché ci condiziona sotto ogni aspetto, e sulla quale tutti noi ci interroghiamo quotidianamente: ha ormai senso parlare di Unione Europea? La democrazia ha fallito nello scenario moderno? Lo studio di questa materia ti darà i mezzi per rispondere in maniera coerente a queste e altre domande, basandoti sui fatti concreti elaborerai infatti il tuo pensiero critico ed indipendente, diventando un cittadino consapevole ed un attivo membro della società.
- Sociology: la sociologia è lo studio dei cambiamenti sociali e le conseguenze del comportamento umano. Studiando Sociologia avrai l’opportunità di analizzare popoli e società, esplorando aree sempre più diverse che ti daranno le competenze per fornire un’analisi del mondo di oggi e dei continui cambiamenti. Tutte competenze trasversali desiderate da qualsiasi datore di lavoro e che rendono la tua laurea facilmente spendibile per qualsiasi possibilità di carriera.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Contabile
- Business analyst
- Imprenditore
- Risorse Umane
- Consulente finanziario
- Responsabile marketing
- Ricercatore di mercato
- Project Manager
- Responsabile di vendita
QUALI SONO I PERCORSI E GLI OBIETTIVI FORMATIVI?
B.E.S.S. è un corso di laurea estremamente flessibile, in quanto ti permette di scegliere, a partire dal secondo anno in poi, quali materie e quale ambito vuoi approfondire tra le quattro discipline studiate. Tra queste:
- ECONOMIA E FINANZA: se opti per il curriculum di Economics, apprenderai tutti gli aspetti fondamentali di business, strettamente connessi a concetti di economia politica ed aziendale, decisamente necessarie per ottenere un lavoro di rilievo in aziende e banche importanti.
- STRATEGIE E SISTEMI INFORMATIVI: apprenderai tutte le sfaccettature di diversi tipi di business; dalla redazione di un business plan, alla presa di decisioni aziendali, alle tecniche di negoziazione. Anche queste sono conoscenze integrative che giocano un ruolo chiave nell’ambiente professionale.
- TURISMO, HOSPITALITY E ORGANIZZAZIONE EVENTI: una laurea in business è decisamente quella giusta se vorresti dirigere un hotel, aprire un’agenzia viaggi, oppure organizzare eventi come festival e fiere internazionali, tutte le competenze che acquisirai sono infatti facilmente spendibili in questo settore.
- RELAZIONI INTERNAZIONALI: se scegli il curriculum di Politics, apprenderai conoscenze specifiche come il risk management ed altre di più ampio raggio relative alla politica internazionale, che vengono tenute in alto riguardo e che renderanno il tuo curriculum più vario ed appetibile a possibili datori di lavoro.
- RISORSE UMANE E LEGGE: imparerai a gestire un’azienda a 360 gradi, servendoti non soltanto delle conoscenze basilari e dei precetti cardine del business, ma anche delle conoscenze sul settore delle risorse umane per rispettare al meglio l’integrità dei tuoi lavoratori.
- MARKETING E DIGITAL: impossibile completare una laurea in business senza aver ricevuto una perfetta preparazione in marketing e branding, con specifici focus sulle nuove tecnologie digitali e le strategie di mercato più efficaci.
- PENSIERO CRITICO E ANALITICO: il problem solving è una competenza alla base di qualsiasi tipo di business. Avrai l’opportunità di sviluppare e perfezionare minuziosamente il tuo pensiero razionale, applicandolo al meglio per la risoluzione di problematiche e situazioni critiche, anche tra dipendenti.
Vuoi diventare uno dei leader del domani ed acquisire conoscenze imprenditoriali direttamente sul campo? Questo è il corso giusto per te!
Clicca QUI per scoprire altri corsi!
P.P.E.S.: PHILOSOPHY, POLITICAL SCIENCE, ECONOMICS AND SOCIOLOGY
P.P.E.S è uno dei corsi più popolari in Irlanda e continua ad essere sceltissimo ogni anno, da studenti internazionali e non. Infatti, P.P.E.S. è un corso esclusivo che offre moltissime opzioni di scelta all’interno delle discipline di Filosofia, Scienze Politiche, Economia e Sociologia, dandoti la possibilità di esplorare e specializzarti nell’ambito in cui sei veramente interessato.
IL CORSO CHE FA AL CASO MIO? 3 RAGIONI PER STUDIARE P.P.E.S.:
- Filosofia e Politica: avrai la possibilità di studiare la contemporaneità a partire da presupposti filosofici, calando la teoria nel reale ed analizzando come le problematiche attuali hanno spesso radici più profonde. Ad esempio, l’aumento delle disuguaglianze sociali è sicuramente un problema di tipo economico, ma che allo stesso tempo presenta profonde ragioni politiche e filosofiche: le disuguaglianze sociali sono corrette o dovrebbero essere abbattute? Studiando questo corso, sarai in grado di fornire una risposta rigorosa e coerente a questa e a molte altre domande squisitamente filosofiche, basandoti su fatti concreti e teorie della filosofia. Svilupperai un eccellente pensiero analitico, un’abilità considerata estremamente preziosa dai datori di lavoro.
- Sociologia ed Economia: a partire dalle metodologie della filosofia, il corso esamina con lucido ragionamento logico il modo in cui le società sono organizzate e governate, ma soprattutto come creano ricchezza. Il punto fondamentale di questo corso è infatti proprio l’analisi dei fenomeni umani attraverso le lenti delle discipline complementari, adottando le stesse tecniche di analisi tipiche di ciascuna disciplina studiata. Acquisirai un metodo ed una disciplina senza pari, e nel frattempo svilupperai il tuo pensiero critico e la tua indipendenza intellettuale in maniera impeccabile, tanto che una laurea in P.P.E.S ti aprirà le porte di tantissimi settori proprio grazie allo sviluppo di skills trasversali per qualsiasi tipo di lavoro.
- P.P.E.S è un corso unico che ti permette di acquisire skills importanti in vari ambiti e di avere una formazione completa, tanto è vero che il punto di forza di questa laurea è la sua flessibilità ed il modo in cui facilita e apre la possibilità di concentrarsi su un ampio ventaglio di discipline affini e dunque anche di diverse possibilità di carriera. In base ai tuoi interessi, potresti scegliere di analizzare le fluttuazioni dei cambi di interesse o la Repubblica di Platone…o entrambi! Pochissimi altri corsi offrono così tanta varietà.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Imprenditore
- Risorse Umane
- Ricercatore di mercato
- Project Manager
- Responsabile di vendita
- Giornalista
- Pubblica amministrazione
- Media e pubblicità
- Consulente finanziario
- Public Policy
QUALI SONO I PERCORSI E GLI OBIETTIVI FORMATIVI?
P.P.E.S è un corso di laurea estremamente flessibile, in quanto ti permette di scegliere, a partire dal secondo anno in poi, quali materie e quale ambito vuoi approfondire tra le quattro discipline studiate. Tra queste:
- ECONOMIA E FINANZA: se opti per il curriculum di Economics, apprenderai tutti i precetti basilari della finanza, strettamente connessi ad ulteriori concetti di economia politica ed aziendale, necessarie per chi aspira ad un lavoro di rilievo in aziende e banche importanti.
- STORIA E SCIENZE POLITICHE: se scegli il curriculum di Politics, apprenderai conoscenze specifiche di storia e politica che ti daranno una formazione di ampio raggio e la capacità di contestualizzare ed analizzare criticamente ogni fenomeno all’interno del suo contesto storico, oltre che avere poi gli strumenti per analizzare anche l’oggi. Questo tipo di formazione renderà il tuo CV più completo ed appetibile.
- RISORSE UMANE E LEGGE: imparerai non soltanto conoscenze basilari della finanza, ma anche altre nel settore delle risorse umane, unite ad una solida introduzione a concetti giuridici necessari per una carriera aziendale.
- PENSIERO CRITICO E ANALITICO: il problem solving è la competenza per eccellenza alla base di questo corso di laurea, dove sarai certo di sviluppare e perfezionare minuziosamente il tuo pensiero razionale, applicandolo al meglio per la risoluzione di problematiche e situazioni critiche, anche tra dipendenti.
- FILOSOFIA: lo studio della filosofia ti permetterà di acquisire una metodologia di studio rigorosa e coerente, collegata al lucido ragionamento logico ma allo stesso tempo imparerai anche a procedere per astrazione: insomma, la tua mente potrà sconfinare liberamente e diventerai un pensatore indipendente a cui nessuna situazione sembrerà troppo difficile da risolvere.
- SOCIAL POLICY: attraverso lo studio di questa materia, potrai scoprire come molti fenomeni sociali hanno radici politiche e come le due cose siano inesorabilmente legate. Acquisirai competenze che ti porteranno a contestualizzare i fenomeni economici e sociali in chiave storica, fornendo anche chiavi di lettura per il mondo di oggi e sviluppando skills trasversali da poter applicare facilmente in qualsiasi settore lavorativo.
Vuoi acquisire conoscenze imprenditoriali utili ma allo stesso tempo mantenere il tuo curriculum nell’ambito umanistico? Ti interessa il modo in cui storia, filosofia, politica ed economia sono inesorabilmente legate? Questo è il corso giusto per te!
Clicca QUI per scoprire altri corsi!
LEGGE
Studiare giurisprudenza in Irlanda ti fornirà una solida conoscenza dei principi legali relativi alla Common Law e delle competenze giuridiche che ti permetteranno di accedere alla professione di avvocato, ma non solo! Le materie studiate non comprendono soltanto il diritto, ma anche molte altre affini che ti permetteranno di spaziare in vari campi del settore giuridico e che ti apriranno ulteriori possibilità di carriera e crescita personale.
Con una laurea in giurisprudenza, unita alla metodologia pratica ed ancorata al mondo del lavoro tipicamente irlandese, potrai studiare criticamente ed analiticamente i principi e le nozioni alla base della legge ed avere quindi successo nell’ambito giuridico ed in tutti i settori affini.
Gli obiettivi del corso sono quelli di imparare a dibattere, argomentare razionalmente, parlare in pubblico e padroneggiare alla perfezione le tecniche di retorica e di persuasione, alla pari di un perfetto oratore dell’antica Roma!
COSA POSSO DIVENTARE?
- Avvocato
- Assistente notaio
- Detective
- Imprenditore
- Giornalista
- Politico
- Consulente legale
- Professore
QUALI SONO I PERCORSI?
In Irlanda, puoi scegliere di studiare soltanto giurisprudenza oppure di studiarla all’interno di joint honours degree, quindi combinandola con lo studio di una seconda materia. Tra queste:
- SCIENZE POLITICHE: oltre che studiare le leggi, sarai uno studente di scienze politiche, quindi imparerai come esse si inseriscono nel più ampio contesto politico internazionale. Dunque, oltre che giurista, diverresti anche un perfetto scienziato sociale! Questo percorso ti permetterà di essere un cittadino eticamente informato ed in grado di riflettere criticamente delle leggi e della più ampia coscienza politica.
- LINGUE: se adori le sfide ed essere stimolato intellettualmente quando si tratta di cultura, storia e politica, allora adorerai farlo mentre impari una seconda lingua, utile anche per articolare espressioni legali in contesti internazionali!
- BUSINESS: percorso particolarmente adatto per chi vuole applicare i principi legali alle pratiche di management di qualsiasi tipo.
Clicca QUI per scoprire altri corsi!
MEDICINA
L’Irlanda è paese leader in Europa per la ricerca scientifica e gli atenei irlandesi sono rinomati per le loro scoperte ed innovazioni in continuo aggiornamento su tutto ciò che riguarda le discipline STEM.
Analogamente, la medicina è un settore in crescente sviluppo e le università irlandesi mantengono stretti contatti con ospedali e laboratori al fine di garantire tirocini agli studenti già dal primissimo anno di corso, così da fornire una solida base pratica da affiancare a quella teoretica. Questo è un enorme vantaggio e non molti altri paesi possono vantare la stessa cosa, oltre che un’istruzione di alta qualità nel settore, finanziata dallo Stato stesso.
Inoltre, studiare medicina in Irlanda è un grande privilegio, riservato soltanto a studenti con voti impeccabili e che abbiano passato prima il test selettivo Health Professions Admissions Test (HPAT) con risultati soddisfacenti.
Le lauree in medicina, odontoiatria e farmacia solitamente sono di 5 anni.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Cardiologo
- Radiologo
- Medico di base
- Dottore
- Neurologo
- Oculista
- Fisioterapista
- Nutrizionista
- Ostetrica
- Farmacista
- Infermiere
- Dentista
QUALI SONO I PERCORSI?
- Medicina e chirurgia
- Radiologia
- Ingegneria biomedica
- Veterinaria
- Fisioterapia
- Ostetricia
- Infermieristica
- Farmacia
- Odontoiatria
- Scienze della nutrizione
COSA CAMBIA RISPETTO ALLE ALTRE LAUREE?
Se la tua strada è quella della Medicina, ci sono alcune cose fondamentali che devi sapere prima di effettuare l’iscrizione.
- DOMANDA D’AMMISSIONE: l’application deve essere inviata almeno un anno prima dall’inizio delle lezioni del corso, entro e non oltre i termini stabiliti, con largo anticipo rispetto alle scadenze di tutti gli altri corsi.
- REQUISITI: certificazione IELTS (con punteggio minimo richiesto), almeno 95/100 all’Esame di maturità e aver ottenuto almeno il 9 nelle materie scientifiche richieste nell’ultima pagella delle scuole superiori (N.B: i suddetti punteggi sono soggetti a variazioni annuali, in base al corso e alle singole università e alle norme stabilite dal ministero dell’istruzione per quello stesso anno, dunque i punteggi potrebbero aumentare ulteriormente o abbassarsi)
- TEST: superamento del test preselettivo HPAT e possibile colloquio coi responsabili della selezione dell’università.
… MA NON TEMERE!
Nel caso tu non abbia tutti i requisiti previsti, potrai optare per i corsi in Biomedical Science (Science Biomediche) con i suoi vari curriculum: Biomedical Engineering, Biochemistry, Botany, Genetics, Molecular Medicine, Immunology, etc.
Consigliamo di affidarsi alla nostra agenzia per gestire al meglio il laborioso processo dell’application per i corsi di Medicina ed affini, in modo tale da completare la domanda in ogni sua parte ed in conformità con le scadenze ed il regolamento stabilito dal governo irlandese per i corsi STEM.
Clicca QUI per scoprire gli altri corsi!
INGEGNERIA
Il mestiere dell’ingegnere consiste essenzialmente nell’essere creativi nella risoluzione dei problemi tecnici: gli ingegneri rendono le cose possibili utilizzando principi matematici e scientifici, insieme a capacità analitiche e di progettazione. Gli ingegneri espandono inoltre le frontiere della società tramite lo sviluppo di materiali avanzati, sistemi energetici sostenibili, tecnologie di costruzione, sistemi di trasporto, dispositivi biomedici, infrastrutture di telecomunicazione e molto altro!
Le professioni in questo campo sono richiestissime e sconfinano in vari settori affini, dalla robotica, alle scienze informatiche, alle energie sostenibili. Gli ingegneri spesso godo di posizioni prestigiose all’interno delle aziende ed aiutano a creare il mondo di domani: e tu? Ti piace risolvere problemi tecnici? Usi la tua comprensione di come funzionano le cose per migliorarle?
Allora questo è senza dubbio il corso giusto per te!
IN CHE SETTORE POSSO LAVORARE?
- Manifatturiero
- Scientifico e tecnologico
- Edile
- Vendita al dettaglio
- Informatico
QUALI SONO I PERCORSI?
Esistono corsi di ingegneria:
- Aeronautica: imparerai principi dell’ingegneria dietro ogni tipo di aircraft – dalla ricerca, al design, alla costruzione, collaudo, scienza e tecnologia.
- Elettrica: l’ingegneria elettrica prevede l’uso dell’elettricità per eseguire un’ampia gamma di funzioni e l’applicazione di queste funzioni per migliorare la qualità della nostra vita. Gli ingegneri elettrici creano, progettano e sviluppano dispositivi di uso quotidiano come telefoni cellulari, tablet, motori di gioco e computer.
- Informatica: prevede l’apprendimento di un insieme di competenze specialistiche in informatica che vanno dal modo in cui un computer è progettato e costruito all’applicazione della potenza di calcolo per risolvere una serie di problemi, dai social media alla navigazione, dalla medicina ai viaggi nello spazio e molti altro ancora.
- Civile: competenze acquisite includono la progettazione di migliori sistemi di trasporto, la cura dell’ambiente, la costruzione di nuovi edifici e ponti e la creazione delle infrastrutture da cui dipende la società. Le abilità necessarie per essere un buon ingegnere civile sono: un approccio logico e sistematico, buone capacità creative e di risoluzione dei problemi, una mente matematica e scientifica unita a fantasia e curiosità.
- Meccanica: questa è spesso vista come la più ampia di tutte le qualifiche di ingegneria, in quanto le competenze richieste vanno dalla matematica e l’elettronica alla meccanica dei fluidi. Quasi tutte le macchine utilizzate nella vita di tutti i giorni – dall’auto o lavatrice al più complesso aereo o impianto di alimentazione elettrica, fino al più piccolo strumento chirurgico – hanno richiesto le competenze di un ingegnere meccanico.
- Aerospaziale: applica i concetti della fisica, della scienza dei materiali e altre discipline alla progettazione dei veicoli spaziali.
- Produttiva e manifatturiera: studia la tecnologia dei processi industriali.
- Biomedica: l’ingegneria biomedica consiste nell’intersezione tra ingegneria, scienze della vita ed assistenza sanitaria. Gli ingegneri biomedici prendono i principi della scienza applicata (compresa l’ingegneria meccanica, elettrica, chimica e informatica) e delle scienze fisiche (inclusa la fisica, la chimica e la matematica) e li applicano alla biologia e alla medicina.
Clicca Qui per scoprire gli altri corsi!
SCIENZE
Il settore scientifico è centrale allo sviluppo della società contemporanea ed è in continuo aggiornamento, offrendo possibilità di scoperta illimitate ed esperienze di ricerca uniche nel settore. Se sei una persona curiosa con uno spiccato interesse per tutto ciò che concerne l’innovazione e le possibilità di avanzamento per l’umanità, questo corso fa al caso tuo!
Una laurea in scienze è per definizione multidisciplinare perché non si concentra su un solo settore, ma esamina determinate problematiche combinando i punti di vista di vari ambiti come la biologia, la fisica e la chimica, ed applicando allo stesso tempo il linguaggio della matematica per quantificare il fenomeno studiato. Inoltre, in Irlanda avrai la possibilità di scegliere la tua specializzazione direttamente a partire dal secondo anno di Bachelor, diventando un esperto nel campo che più ti interessa sin da subito.
L’Irlanda è infatti uno dei paesi leader in Europa nella ricerca scientifica di alta qualità ed il governo irlandese stanzia notevoli finanziamenti ogni anno al fine di contribuire allo sviluppo delle materie STEM.
Man mano che acquisiamo nuove conoscenze, la nostra comprensione del mondo cambia, il che a sua volta porta a nuove e migliori condizioni di vita. C’è ancora molto da scoprire e da sviluppare: e tu, vuoi contribuire?
COSA POSSO DIVENTARE?
- Scienziato tecnico forense
- Scienziato medico
- Epidemiologo
- Microbiologo
- Ricercatore informatico
- Ingegnere informatico (hardware)
QUALI SONO I PERCORSI SPECIALISTICI?
- Chimica: la chimica è una scienza che si occupa di sfide importanti che vanno dalla creazione di nuovi materiali e processi fino ai progressi nella salute medica e nella diagnosi delle malattie. Una qualifica in questo ambito fornisce agli studenti le competenze e le conoscenze pertinenti per aprire le porte della ricerca, della medicina, istruzione, industria, finanza, consulenza e altro ancora. Oltre alla conoscenza pratica della materia, gli studenti di chimica sviluppano molte altre abilità trasferibili, come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la creatività, che sono apprezzate sia dai datori di lavoro che dalla più ampia comunità.
- Astrofisica: le teorie astrofisiche fondamentali spiegano come ha preso forma l’universo e cercano di spingersi sempre oltre. In questo corso studierai nozioni di fisica di base oltre che corsi specializzati in astronomia, spettroscopia, il sistema solare, l’evoluzione stellare, le supernove, le galassie, la materia interstellare, i buchi neri e la cosmologia. Questa specialistica è una qualifica flessibile per l’occupazione in una vasta gamma di settori, dalla ricerca in ambito fisico ai contesti industriali.
- Botanica: facente parte delle scienze biologiche, la botanica è lo studio scientifico delle piante. Esso è di vitale importanza, in quanto le piante sono la fonte del cibo che mangiamo, l’ossigeno che respiriamo, la maggior parte dei medicinali che utilizziamo, e sono fondamentali per la comprensione dei processi del cambiamento climatico globale. Affrontare le minacce del cambiamento climatico globale è infatti una delle maggiori sfide di questo secolo, e sei interessato al futuro del pianeta e alla vita su di esso, allora questa è la specializzazione giusta per te! Quasi nessun altro corso ti offre l’opportunità di studiare il mondo naturale e vivente sul campo ed in laboratorio. Inoltre, vi è una carenza globale di botanici, quindi è facile trovare un impiego in una vasta gamma di carriere.
- Nanoscienze: La creazione di nuove tecnologie e dispositivi non sarebbe possibile senza la padronanza di materiali avanzati su scala nanometrica. Realizzare dispositivi su scala nanometrica può infatti ridurre i costi energetici, aumentando la velocità o aggiungendo funzionalità. Gli studenti di nanoscienze imparano proprio la fisica e la chimica di questi processi: se ti piace lavorare in laboratorio ed hai il desiderio di applicare le tue capacità scientifiche alle ultime tecnologie che danno forma al mondo, allora questa potrebbe essere la specializzazione che fa per te!
- Zoologia: facente parte delle scienze biologiche, la zoologia è lo studio degli animali e del loro rapporto con il loro ambiente. Se scegli questo corso, studierai importanti temi della biologia ambientale e medico-veterinaria, con l’obiettivo principale dello studio di tutti gli aspetti del programma di biologia animale, inclusi quelli molecolari, cellulari, comportamentali, parassitologici, ecologici ed ambientali. L’Irlanda è uno dei pochissimi paesi che offre questo tipo di specializzazione già durante il Bachelor, a differenza dell’Italia dove non esistono lauree triennali di zoologia ma soltanto magistrali!
- Genetica: la genetica è lo studio dei geni, dei genomi e dell’ereditarietà. È un campo che si è sviluppato rapidamente nell’ultimo decennio poiché le nuove tecnologie hanno reso possibile studiare i geni in modo molto più dettagliato e sequenziare rapidamente i genomi come mai prima di adesso. Se sei interessato a comprendere i principi dell’eredità, come i meccanismi genetici controllano diversi processi di sviluppo e fisiologici in biologia, e come una perturbazione di questi meccanismi porti a disturbi e malattie, questo è il percorso specialistico giusto per te!
- Geoscienze: le geoscienze combinano lo studio della geologia, della geografia, della chimica, della fisica e della biologia per sviluppare una comprensione completa di come funziona il nostro pianeta. Il lavoro dei geoscienziati ci aiuta a comprendere il cambiamento climatico, a prevedere terremoti ed eruzioni vulcaniche, a trovare rifornimenti di energia e materie prime. Se ti piace la scienza, ti preoccupi della terra, sei affascinato dal mondo naturale e ti piace lavorare all’aperto, allora questo percorso fa al caso tuo!
- Scienze ambientali: le scienze ambientali studiano le varie interazioni tra le componenti biologiche, chimiche e fisiche del nostro ambiente, con un’enfasi particolare riguardo le influenze umane su queste componenti. Gli scienziati ambientali hanno una formazione simile a quella di altri scienziati fisici, ma specificamente applicata all’ambiente. Questo percorso è adatto particolarmente a chi vuole proseguire nell’ambito della ricerca, vista la tematica quanto mai attuale ed in rapido sviluppo.
Clicca QUI per scoprire gli altri corsi!
LETTERATURA INGLESE
La letteratura Inglese implica lo studio dettagliato di opere letterarie che abbracciano la cultura inglese, anglo-irlandese, americana e postcoloniale. Questa laurea mira a sviluppare una conoscenza approfondita della storia di queste letterature, consentendo allo stesso tempo agli studenti di sviluppare una sofisticata coscienza critica ed una consapevolezza impareggiabile della teoria critica e culturale.
L’Irlanda è un paese rinomato in tutto il mondo per la sua cultura di indipendenza intellettuale e per essere la terra natia di pensatori senza tempo come Oscar Wilde, Bram Stoker, W.B. Yates, James Joyce, Jonathan Swift, C.S. Lewis e tantissimi altri. Dunque una laurea in letteratura inglese conseguita nell’Isola di Smeraldo comporta notevole prestigio, ed i laureati ottengono ruoli di primo piano nella vita intellettuale, professionale e pubblica.
Le competenze sviluppate dagli studenti di Inglese sono molto richieste dai datori di lavoro, poiché il corso è tutto incentrato sulla scrittura e l’analisi dei testi tramite la stesura di saggi accademici e ricerca individuale, mirate ad affilare le competenze trasversali di lucida analisi, close reading, critical thinking, editing, e tutte quelle affini, come nessun altro corso in ambito umanistico consente di fare. Quest’ultime donano una forma mentis ed una flessibilità notevoli, facilmente applicabili in qualsiasi ambito lavorativo, offrendo dunque tantissimi sbocchi di carriera.
IL CORSO CHE FA AL CASO MIO? 4 RAGIONI PER STUDIARE LETTERATURA INGLESE
- Skills trasversali: lo studio della letteratura ti insegna a pensare criticamente di argomenti complessi, considerando diverse prospettive. I saggi di ricerca sono una parte enorme dello studio svolto all’università per questa materia ed imparerai a strutturarli correttamente, ad analizzare le fonti e a condurre ricerca individuale come un perfetto accademico! Inoltre, la metodologia di lezione in un corso di letteratura inglese fornisce capacità analitiche e competenze creative che nessun’altra facoltà offrirebbe nella stessa maniera, oltre che incoraggiare il dibattito filosofico e le risposte diplomatiche ad un’ampia varietà di questioni. Le competenze linguistiche e la gamma di vocaboli imparati attraverso l’analisi dei testi non hanno eguali, fornendo così un bagaglio completo di skills spendibili in qualsiasi situazione a tutti i laureati.
- Ampliare gli orizzonti: Lo studio della letteratura porta ad esplorare ed analizzare questioni importanti e domande che l’umanità si è posta per secoli. Studiando classici letterari come Paradise Lost e le opere di Shakespeare, ma anche opere scritte da autori delle classe operaia e opere scritte in prigione come il De Profundis di Oscar Wilde e molto altro, avrai modo di confrontarti con temi e problematiche universali e studiare come esse risuonano nel mondo contemporaneo. La letteratura non riguarda soltanto la letteratura, ma anche la storia, la cultura, la moralità e l’esperienza umana: mentre studierai, potrai formarti le tue opinioni su queste grandi questioni ed esercitarti a esprimerle, sviluppando la tua comprensione del mondo e diventando abile nell’articolare la tua opinione su argomenti che ti interessano.
- Sbocchi lavorativi: Una laurea in letteratura inglese dà agli studenti la possibilità di lavorare in qualsivoglia campo, proprio grazie all’acquisizione di transferable skills da poter applicare facilmente in ogni settore: scrittura, editoria e giornalismo sono carriere sceltissime dai laureati in inglese, così come carriere nel campo delle arti, della pubblicità e del marketing. Trascorrere anni ad analizzare il modo in cui un testo specifico è stato scritto e cosa può voler comunicare fornisce anche ai laureati un’attenzione ai dettagli linguistici perfetta per le carriere giuridiche o l’insegnamento, nonché per il mondo accademico più in generale. In sostanza, un laureato in inglese è preparato per tutti quei lavori che richiedono una solida comunicazione scritta e verbale! Per non parlare poi delle numerosissime opportunità di insegnamento della lingua inglese nel mondo.
- Una scusa per leggere tanto!: Se hai già un’enorme passione per la lettura, questo è decisamente il corso giusto per te! Studiare letteratura inglese all’università ti dà l’opportunità di immergerti più a fondo nei testi che ami (e in quelli che potresti non amare) per analizzare i loro meccanismi intrinsechi. Sarai esposto a tantissimi generi letterari che cambieranno il modo in cui pensi del mondo, anche se solo in piccolo. Ciò non significa dover leggere tutti i classici della letteratura inglese: tutti i corsi offrono molta flessibilità sui testi da studiare. C’è spesso spazio per i romanzi moderni, le opere teatrali e le poesie e molto altro, come i romanzi gialli o la letteratura dell’assurdo.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Giornalista
- Insegnante
- Ricercatore
- Pubbliche relazioni
- Consulente marketing
- Pubblicità
- Case editrici
- Redattore
- Scrittore
- Editore
- Bibliotecario
- Web content manager
- Social media manager
QUALI SONO I PERCORSI?
Il curricolo di letteratura inglese è estremamente flessibile, infatti avrai la possibilità di scegliere tutte le materie che vuoi studiare a partire dal secondo anno di corso. Potrai selezionarle tra un ampio ventaglio di opzioni specialistiche disponibili in ogni ambito del settore, che riflettono la varietà letteraria, e quindi avrai l’opportunità di specializzarti in specifici generi letterari ed autori da te preferiti. Esempi di materie a scelta includono: Scrittura creativa, Letteratura Africana e Caraibica, Crime Fiction irlandese, Shakespeare nel mondo, Modernismo, Letterature americane, Letteratura per l’infanzia, Letteratura popolare, Storia della lingua inglese e tantissime altre!
FILM E DRAMA
L’Irlanda è uno dei paesi che sta andando sempre più affermandosi nel panorama cinematografico e teatrale, offrendo tantissime opportunità di carriera in questo settore. Dunque, una laurea in film (cinema) o drama (teatro) fa decisamente al caso tuo se sei un amante delle arti e vuoi analizzare criticamente una vasta gamma di opere a livello accademico, e allo stesso tempo fare esperienza diretta in un paese che investe moltissimo sulla creatività! Infatti, gli studenti di cinema in Irlanda solitamente partecipano ai festival del cinema di Venezia e di Berlino, talvolta lavorando dietro le quinte, così da avere l’opportunità unica di applicare sul campo quanto imparato durante le ore di studio.
Per l’appunto, nel corso della tua laurea sarai certamente incoraggiato a rispondere in modo creativo alle opere studiate tramite progetti, presentazioni, cortometraggi e persino messe in scena e film creati da te. Formulerai così le tue opinioni sul cinema e sulla cultura dei media ed avrai l’opportunità di esprimere le tue idee in modo critico e creativo con parole e immagini.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Regista
- Sceneggiatore
- Attore
- Produttore teatrale
- Direttore della fotografia
- Showrunner
- Assistente alla produzione
- Assistente di regia
- Produttore esecutivo
- Organizzatore di festivals
- Talent Scout
- Direttore dei Castings
- Manager di teatri e cinema
- Insegnante
- Responsabile degli effetti sonori e grafici
QUALI SONO I PERCORSI?
Puoi scegliere di studiare soltanto film o soltanto drama, oppure di includere entrambe all’interno di joint honours degree, così da avere una doppia laurea in cinema e teatro! Similarmente, puoi anche decidere di frequentare un’accademia di recitazione, ottenendo poi una qualifica di alto livello come attore tutti gli effetti.
EUROPEAN STUDIES
Insieme ai corsi di B.E.S.S e P.P.E.S., European Studies è decisamente una delle lauree più scelte e popolari in Irlanda, attirando studenti con tantissimo potenziale provenienti sia dall’Irlanda che dall’estero. Non è difficile comprenderne la ragione: European Studies è un programma ampio ed integrato che offre agli studenti la possibilità di imparare le lingue europee e anche di studiare storia e scienze sociali. Questo corso studia infatti l’Europa in tutta la sua complessità e ne analizza le culture, la storia e la politica, offrendo agli studenti molta flessibilità e possibilità di scelta. Similarmente, questo corsi offre svariati sbocchi lavorativi, soprattutto per quanto concerne la carriera diplomatica e le istituzioni europee.
IL CORSO CHE FA AL CASO MIO? 3 RAGIONI PER STUDIARE EUROPEAN STUDIES
- LINGUE STRANIERE: avrai la possibilità di specializzarti in una lingua straniera, che studierai fino ad imparare a parlarla correntemente, così da affiancare la preparazione linguistica a quella storica e politica per un determinato paese Europeo.
- STORIA: apprenderai conoscenze specifiche di storia dell’ Unione Europea e dei paesi europei, ottenendo quindi una formazione di ampio raggio, fino ai giorni nostri, e la capacità di contestualizzare ed analizzare criticamente gli eventi del passato e le loro conseguenze sulla società moderna.
- POLITICA: la politica condiziona tutti noi sotto ogni aspetto e tutti ci interroghiamo quotidianamente di questioni politiche: ha ormai senso parlare di Unione Europea? Come potrebbe l’UE gestire al meglio la crisi dei migranti? Scegliendo questo corso di laurea studierai ed avrai i mezzi per rispondere in maniera coerente a questa e molte altre domande, in particolare per quanto concerne le istituzioni, la legislazione e gli organismi dell’ Unione Europea, diventando un cittadino consapevole ed un attivo membro della società di oggi.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Organizzazioni Internazionali
- Carriera Diplomatica
- Ambasciatore
- Marketing e Business
- Membro del consiglio Europeo
- Deputato al Parlamento Europeo
- Organi dell’Unione Europea
- Istituzioni Europee
- Traduttore
- Interprete
- Giornalismo
- Ministero dell’Interno
- Settore finanziario
- Consulente finanziario
QUALI SONO I PERCORSI?
Oltre ad European Studies, corsi affini nello stesso settore e con le stesse possibilità di carriera includono:
- Middle Eastern and European Languages and Cultures: questo corso di laurea è simile ad European Studies per modalità ed ambiti di studio, tuttavia si concentra sul Medio Oriente con possibilità di apprendimento di una lingua extraeuropea. Infatti, questo corso di laurea combina lo studio delle lingue con la storia, la politica, le culture e le religioni dell’Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa. Acquisirai quindi una conoscenza approfondita delle culture, storie ed affari religiosi delle società del Medio Oriente e le loro relazioni con l’Europa. Il corso è infatti particolarmente adatto a coloro che sono interessati ai dibattiti attuali su questioni globali e di politica internazionale: potrai esplorare le connessioni tra regioni e popoli, religioni e politica, società e culture, letteratura e storia e guardare oltre il ristretto centro dell’Europa.
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali: entrambe le materie possono essere studiate all’interno di un joint honours degree, quindi puoi scegliere di studiarle singolarmente o insieme, oppure di sbizzarrirti con le combinazioni come History and Political Science e molte altre!
Questo è il corso giusto per te se preferisci tralasciare l’aspetto linguistico e culturale e concentrarti soltanto sui fatti storici e l’aspetto politico. Studiare storia significa sviluppare capacità critiche, imparare ad esprimere chiaramente le tue idee e diventare un pensatore intellettualmente indipendente. Invece, con scienze politiche ti concentrerai sui governi e domande come: Il governo dovrebbe tassare i ricchi per una maggiore uguaglianza? Dovrebbe introdurre “tasse verdi” per proteggere l’ambiente? Avrai i mezzi e le skills acquisite per rispondere a questo ed altro!
ATTENZIONE! È necessario sapere che quasi tutti i corsi universitari di lingua in Irlanda comprendono un anno all’estero nel paese della lingua da te studiata, il che significa che dovrai fare un anno di Erasmus/exchange obbligatorio, solitamente al terzo anno. Avrai così la possibilità di vivere la tua esperienza studentesca in Irlanda ed in un altro paese straniero dove potrai perfezionare la tua lingua di studio fino a raggiungere un livello al pari di un madrelingua!
LINGUE
In un mondo sempre più globalizzato e multiculturale, le abilità linguistiche avanzate e le competenze interculturali ti prepareranno per un’ampia varietà di carriere e ti daranno un netto vantaggio rispetto agli altri candidati. Gli esperti di lingua infatti sono sempre ricercatissimi, e spesso ricoprono posizioni prestigiose all’interno delle aziende o scelgono percorsi di carriera internazionali. Le università Irlandesi sono leader nel settore e le facoltà di lingua sono sceltissime, soprattutto perché il mercato del lavoro irlandese scarseggia in esperti di lingua e quindi sarai certo di trovare subito un impiego una volta laureato!
Inoltre, imparare le lingue straniere ti consentirà di sviluppare le tue abilità nell’ambito della comunicazione, e durante lo studio avrai la possibilità di vivere un incontro intenso ed emozionante con i popoli, le culture e le società delle lingue da te studiate. In particolare, acquisirai competenze che ti aiuteranno a comprendere e navigare con successo le differenze culturali, oltre che skills trasferibili di grande valore come il pensare in modo analitico ed indipendente.
COSA POSSO DIVENTARE?
- Traduttore
- Interprete
- Insegnante
- Giornalista
- Media e pubblicità
- Pubbliche relazioni
- Carriera diplomatica
- Settore del turismo e dell’ospitalità
- Assistente di volo
- Organizzazioni Internazionali
- Carriera Diplomatica
- Ambasciatore
- Marketing e Business
- Ministero degli Affari Esteri
- Traduttore d’azienda
- Uffici di scambio internazionale
QUALI SONO I PERCORSI?
Come per la maggior parte dei corsi umanistici in Irlanda, avrai moltissima possibilità di scelta e potrai specializzarti nel curricolo che preferisci a partire dal secondo anno di corso. Puoi scegliere di studiare soltanto lingue moderne, oppure di includere lo studio delle lingue all’interno di joint honours degree, così da avere una doppia laurea in una lingua straniera ed un’altra materia a tua scelta!
MA ATTENZIONE! È necessario sapere che quasi tutti i corsi universitari di lingua in Irlanda comprendono un anno all’estero nel paese della lingua da te studiata, il che significa che dovrai fare un anno di Erasmus obbligatorio, solitamente al terzo anno. Avrai così la possibilità di vivere la tua esperienza studentesca in Irlanda ed in un altro paese straniero dove potrai perfezionare la tua lingua di studio fino a raggiungere un livello al pari di un madrelingua!