Student union
Anche nelle università irlandesi esistono organi amministrativi di rappresentanza studentesca ed un senato accademico che garantiscono che le esigenze degli studenti vengano portate all’attenzione delle istituzioni universitarie competenti. Di ciò si occupa infatti la Student Union, che è composta da studenti eletti da altri studenti per dare voce alle problematiche riguardanti la vita universitaria in ogni sua forma.
Che cos’è, quindi?
È un’organizzazione studentesca presente in tutte le università irlandesi. Ogni università ha una sua Student Union, ma tutte le Student Unions sono affiliate con l’USI (Union of Students in Ireland), la quale agisce su tutto il territorio nazionale tramite eventi, campagne di sensibilizzazione, azioni organizzate, flash-mobs, etc.
Quali sono gli obiettivi?
- Rappresentare gli studenti sia per questioni interne relative all’università frequentata che esternamente con le varie istituzioni e a livello nazionale;
- Fornire servizi agli studenti, di supporto accademico e non;
- Portare all’attenzione del governo e delle istituzioni superiori le problematiche degli studenti, se necessario anche tramite azioni organizzate.
Sono indipendenti?
Sì, sono indipendenti rispetto alle gerarchie accademiche, in quanto si tratta di veri e propri sindacati studenteschi.
Servizi, attrezzature, benefici
Anche le società ed i clubs sportivi rispondo alla Student Union, il più ampio corpo responsabile di tutte le aggregazioni studentesche dell’università. Fare parte di una società non solo come membro, ma anche come esecutivo, comporta notevoli benefici: si possono stringere amicizie che definiranno la tua esperienza studentesca, potrai organizzare eventi e parlare in prima persona con membri eminenti dello staff accademico o persone di rilievo in città da invitare a partecipare, oltre al fatto che essere eletto per la committee di una society (commissione organizzativa) ti farà acquisire nuove skills importanti dal punto di vista lavorativo e di arricchimento del CV.
Infatti, fare parte di una society ti permetterà di crescere sotto il punto di vista personale ma soprattutto professionale: ci saranno diverse responsabilità di cui ti farai carico per riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi del tuo gruppo, poiché ogni membro di una committee viene eletto per una specifica carica e tutti giocano un ruolo importante nello svolgere le loro mansioni che assicurano che le attività organizzate vadano a buon fine.
Esempio di Student Union: TCD SU
La Trinity College Dublin Students’ Union (TCDSU) è il corpo rappresentativo riconosciuto dei 17,000 studenti del Trinity College di Dublino. Il suo ruolo è di mediare tra gli studenti undergraduate e postgraduate e le autorità del College per difendere i diritti degli studenti. TCDSU è un’organizzazione costituente dell’USI.
Per farne parte, è necessario farsi eleggere per una posizione di rappresentanza, tuttavia la SU non si occupa soltanto di sindacato studentesco! Infatti, l’SU è garante praticamente di tutti i servizi studenteschi all’interno della comunità del college.
THE SU CAFÉ
The Su Café è la caffetteria studentesca ufficiale dell’università, con prezzi a misura di studente, staff composto da studenti, e tutte le entrate devolute agli studenti! Che tu voglia andare semplicemente per un caffé, per consumare il tuo pranzo o per studiare in un posto tranquillo, sarai sicuro di trovare un’atmosfera amichevole e familiare, con comodi divanetti, tavoli da biliardo e musica indie in sottofondo.
TRINITY ENTS
Trinity Ents è la commissione specifica designata a prendersi cura di tutto ciò che riguarda la vita sociale. L’Ents Officer gestisce gli eventi durante tutto l’anno accademico, da quelli di beneficienza al famigerato Trinity Ball. Gli eventi sono per i membri dell’Unione ma si estendono anche fuori dal campus, sotto il marchio Ents, e sono progettati per avere prezzi abbordabili per soddisfare i membri-studenti.
L’evento più grande è l’annuale Trinity Ball, il più grande festival privato d’Europa che attira ogni anno 8.000 partecipanti. È un ballo di maggio nello stile dei Cambridge College, con musica dal vivo. Il ballo ha ospitato artisti come The Kooks, Dizzee Rascal, Calvin Harris, Mark Ronson, Justice e Babyshambles e ha celebrato il suo 50 ° anniversario nel 2009.
GIORNALISMO STUDENTESCO
The University Times è il più grande giornale studentesco d’Irlanda e ufficialmente appartenente all’SU, quindi esiste separatamente dalla commissione che gestisce tutte le altre pubblicazioni del college. L’editore in carica viene eletto annualmente, ha indipendenza editoriale e viene stipendiato su base mensile. Il giornale pubblica articoli di ogni tipo su tutto ciò che concerne la vita studentesca in ogni sua forma.
Oltre alle principali sezioni “broadsheet” – news, features, opinion, comment, sport – pubblicano anche The University Times Magazine, che si concentra sulla vita cittadina e che esamina le questioni sociali, culturali e politiche, nazionali ed internazionali, dal punto di vista degli studenti. Inoltre, viene dato spazio anche ad articoli basati su interviste, nonché sezioni di moda, letteratura, film e tv, musica, cibo e bevande e molto altro.
L’unione gestisce anche altre caffetterie, negozi e servizi disseminati per il campus.